Attività scientifica e di ricerca

Ricerca e attività scientifica: un impegno costante.

La chirurgia della faccia e dello scheletro facciale è una chirurgia complessa, che necessita di metodo rigoroso e di un approccio etico e morale basato, innanzitutto, su basi scientifiche.

Si deve sempre considerare profondamente il Senso della Scienza, e, seguendo questa traiettoria, coltivare la propria formazione chirurgica.

La formazione che ho conseguito e continuo costantemente a ricercare mi ha permesso di cogliere tutti gli input per costruire una mia identità professionale, al fine di essere abile manualmente e preparato scientificamente, sensibile dal punto di vista umano ed empatico.

Solo attraverso lo studio costante e l’attività scientifica si riesce a traslare il proprio agire ed il proprio sapere per le azioni più nobili dedicate al benessere del genere umano.

Approfondisci le mie pubblicazioni scientifiche su:

Facial Care Project

Facial Care Project è un progetto con doppia valenza: umana e chirurgico-tecnologica che ho ideato nel 2016.

Nasce con l’intento di fungere da cornice di riferimento ed Incubatore per lo sviluppo di progetti di Ricerca Clinica traslazionale nell’ambito della consulenza, della prevenzione, della terapia medica e chirurgica delle patologie dell’area cranio-maxillo-facciale, fornendo così al paziente un approccio integrato che tenga conto delle implicazioni funzionali, estetiche e psicosociali delle problematiche afferenti a tale distretto.

La ricerca clinica traslazionale è alla base di questo progetto ed il trapianto di faccia ne rappresenta il punto massimo.

Proprio in una tale prospettiva si inserisce il Facial Care Project, che trova i suoi nuclei fondamentali nella ricerca, nell’applicazione clinica e nella didattica, creando una cornice comune per la formazione di sinergie fra gli aspetti dello sviluppo tecnologico, della produzione scientifica, dei brevetti, della pratica chirurgica e della formazione.

Le linee di ricerca all’interno del Facial Care Project sono inerenti allo sviluppo di tecniche chirurgiche sempre meno invasive e di sistemi di progettazione preoperatoria, navigazione intraoperatoria e visualizzazione delle immagini in realtà aumentata. La telemedicina nelle varie forme di teleassistenza/teleconsulto/teleoncologia e teletrauma è stata sviluppata all’interno della Clinica di Chirurgia Maxillo Facciale e del Dipartimento di Testa, Collo e Neuroscienze dell’Ospedale Universitario di Udine vincendo nel 2023 il prestigioso premio Agenas in “Innovazione in Sanità Digitale”.

Ruoli e riconoscimenti

Tra i ruoli che ricopro:

  • Membro effettivo dell’Advisory Board for Precision Medicine con riferimento all’Infrastruttura di Ricerca “CNOS” – Centro di Nanofotonica e Optoelettronica per la Salute dell’uomo

  • Dal 2022, incaricato dalla Presidenza dell’ISS come esperto in Chirurgia Maxillo-Facciale per il Registro Italiano degli Impianti Cranio-facciali.

  • Vice-Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico della Fondazione Face 3D

  • Socio Fondatore dell’International Piezosurgery Academy (IPA)