Attività clinica e didattica

L’innovazione tecnologica al servizio del paziente: la “tecno-umanizzazione”

L’attenzione al paziente nella specificità dei suoi bisogni orienta allo sviluppo di una medicina sempre più personalizzata, in grado di offrire soluzioni che massimizzino i benefici della terapia, avendo sempre come obiettivo il rispetto della qualità di vita, riducendo al minimo gli effetti avversi e percorrendo la strada di una sempre minor invasività.

Lo sviluppo di un approccio patient-oriented non può prescindere dalla valorizzazione degli aspetti comunicativi, fondamentali per poter instaurare con il paziente un rapporto che consenta l’individuazione dei suoi bisogni e aspettative, discutendo insieme le fasi dell’iter clinico, dalla diagnosi alle strategie terapeutiche, coinvolgendolo in maniera attiva nel processo decisionale.

Per poter offrire al paziente un trattamento realmente personalizzato e aderente il più possibile alle sue necessità, è necessario far ricorso a tecniche chirurgiche innovative, che applichino in campo clinico le risorse tecnologiche e i risultati delle ricerche sperimentali, nell’ottica di una medicina traslazionale.

Le tecniche chirurgiche innovative che impiego correntemente nella pratica clinica tendono a risolvere complessità nei seguenti campi:

  • La Chirurgia Ortognatica e malformativa del volto: la chirurgia ortofacciale per ripristinare forma e funzione nei pazienti dismorfici.

  • Chirurgia oncologica maligna e benigna del volto, del cavo orale, delle ossa facciali e dell’orbita: l’approccio chirurgico multidisciplinare per la rimozione delle masse tumorali e la ricostruzione dei tessuti colpiti.

  • Ricostruzione facciale con microchirurgia: la microchirurgia e la mininvasività per il recupero estetico e funzionale del viso post traumatico.

  • Chirurgia ossea dei mascellari e implantologia: la chirurgia per il ripristino dei volumi ossei finalizzata alla terapia implantoprotesica.

  • Chirurgia estetica del volto: l’insieme degli interventi chirurgici mininvasivi per la correzione dei difetti estetici del viso e dei suoi organi.

  • Rinoplastica microinvasiva piezoelettrica: la chirurgia che ripristina forma, dimensioni e funzioni dell’organo nasale effettuata con le più moderne e conservative tecniche piezoelettriche.


Le tecniche chirurgiche innovative impiegate correntemente nella pratica clinica sono la piezosurgery, applicata in tutte le forme di chirurgia ossea, l’endoscopia delle cavità rinosinusali, la chirurgia ortognatica mini-invasiva per via endoscopica e quella basata sul virtual surgical planning, la prefabbricazione di lembi microchirurgici e la chirurgia funzionale e Protesica dell’articolazione temporomandibolare. In questo ultimo ambito spiccano il brevetto della miniprotesi ed una proposta formativa internazionale.

L’utilizzo sempre maggiore di tecnologie informatizzate permette, oltre a una migliore precisione chirurgica fornita dalla possibilità di progettare virtualmente l’intervento e dalla navigazione intraoperatoria, anche la produzione di materiali multimediali condivisibili con altri centri, gettando le basi per il teleconsulto e amplificando le potenzialità formative e didattiche dell’attività clinica

La medicina delle 5P

Qualunque fosse la diagnosi o la gravità e qualunque la terapia ho deciso fin dall’inizio di sposare e perseguire lo spirito della medicina delle 5P considerato l’approccio più completo e moderno orientato alla presa in carico globale del paziente.

L’approccio orientato al paziente rappresenta la mia filosofia di insegnamento per gli studenti della Scuola di Medicina e ai giovani medici in Formazione Specialistica.

Per medicina 5P si intende:

  • Predittiva: per definizione, la medicina predittiva si rivolge alle persone sane o senza malattie evidenti, in queste ricerca i segni della fragilità o del difetto che conferiscono loro una certa predisposizione a sviluppare una malattia.

  • Preventiva: invece di trattare le condizioni quando queste si presentano, la medicina preventiva mira ad anticipare i problemi potenziali promuovendo comportamenti sani e lo screening delle malattie, allo scopo di evitare innanzitutto che le persone si ammalino.

  • Personalizzata: ogni persona ha proprie specificità biologiche, una propria storia clinica e un proprio stile di vita. Tutti questi fattori possono esercitare un’influenza notevole nell’insorgere di una patologia o sulla risposta ai trattamenti. Da qui la necessità di rendere l’approccio alla prevenzione, alla diagnosi e cura delle malattie inclusivo di tutte le caratteristiche di una persona.

  • Partecipativa: la medicina che prevede un coinvolgimento diretto e una forte motivazione del paziente in modo che questi non sia più un mero esecutore passivo delle raccomandazioni del personale sanitario, ma, al contrario, diventi partner di cura e conduttore della propria salute.

  • Precisa: la crescente disponibilità di tecnologie mininvasive e di precisione associate a conoscenze profonde di anatomia chirurgica consentono di realizzare interventi selettivi e di grande precisione.

Tecniche chirurgiche

L’obiettivo della mia attività clinica e del mio impegno didattico è sempre il raggiungimento dell’eccellenza.

Con questa finalità, negli anni, insieme al mio team, ho ideato e presentato alla platea internazionale diverse tecniche chirurgiche, che sono state e sono tuttora adottate da numerosi chirurghi.

  • Chirurgia Ortognatica eseguita con tecnica endoscopica e piezoelettrica dove oltre alla minore invasività grande attenzione viene rivolta all’aspetto estetico.

     

  • Chirurgia di precisione attraverso la realta virtuale e le varie tecniche di customizzazione ossia costrire sulla necessita del paziente, in pratica una chirurgiasartoriale e fatta su misura del paziente.

     

  • Implantologia associando tecniche miniinvasive conservative alle più evolute modalità ricostruttive ossee che garantiscono risultati duraturi nel tempo.

     

  • Chirurgia oncologica maligna e benigna del volto del cavo orale e delle ossa facciali associata alle ricostruzione diretta o microchirurgica.

     

  • Chirurgia estetica del volto (zigomi, mandibola, mento, orecchie ad ansa e naso), molto delicata e non libera da complicanze. L’esperienza fa la differenza associata agli approfondimenti scientifici.

     

  • Rinoplastica, con la quale il Prof. Robiony ha per primo al mondo pubblicato l’utilizzo degli ultrasuoni (chirurgia piezo elettrica) in questa tecnica di chirurgia estetica nasale, che garantisce ottimi risultati e soprattutto riduce il decorso post operatorio legato a tumefazioni, ematomi ed edemi.

Approfondisci le mie pubblicazioni scientifiche su ORCID

Un nuovo modello organizzativo e didattico: la telemedicina

Dal 2018, promotore della teledidattica, teleassistenza e video chirurgia (SEF Project – Smart videosurgery, Easy teleteaching, Fast teleassistance) e della telemedicina per migliorare la qualità del servizio di assistenza clinica.

Sono impegnato nello studio, nella progettazione e nell’implementazione di un nuovo modello organizzativo da applicare nella nostra Unità operativa e nel Dipartimento Testa Collo e Neuroscienze dell’Università di Udine che attualmente dirigo, per integrare in modo efficace assistenza clinica, ricerca, didattica e innovazione tecnologica, al fine di migliorare la qualità del lavoro dei professionisti coinvolti attraverso il lavoro di team (miglioramento organizzativo) e aumentare il valore per il paziente.